Fucine.IT è una Società fondata nel 2000 che trae origine da un progetto culturale che aveva – ed ha tuttora – la sua più ampia manifestazione nel web magazine FUCINEMUTE. Lavorando sulla rivista, fondata nel 1998, abbiamo imparato il mestiere: immagini, video, testi e la piattaforma web. Beh, all’epoca non era proprio una piattaforma, va detto. La nostra prima diretta streaming è stata l’intervista a Neil Gaiman a Bologna, uno dei primi clienti un artista intervistato per il mensile. Tutto nasce da qui.
Dal 2000 ad oggi – va da sé – abbiamo fatto molta strada, siamo cresciuti, abbiamo studiato, ci siamo specializzati e soprattutto ci siamo divertiti. La passione per il nostro lavoro è il primo motore che ci spinge ogni mattina a sederci di fronte al nostro (doppio) monitor, muovendo un mouse consumato (e molto spesso scarico) davanti ad un caffè. Ci piace creare un logo, ci piace lavorare ad un video, ci esaltiamo per la grafica, ci piace il codice, amiamo follemente il CSS (qualcuno non saprà cos’è ma per noi è gioco, rigore e divertimento), viviamo per il back-up e la sicurezza (forse uno psicologo avrebbe tante cose da dire in proposito, ma tant’è), la notte sogniamo i server e prima di andare a dormire ci sinceriamo che tutto sia “on line”.
Qualcuno obietterà dicendo: “Fatti una vita!”. In effetti la nostra società è un po’ la nostra vita. Ad essa dedichiamo tutto il nostro impegno, per ogni progetto diamo il massimo e ogni nuova sfida è la benvenuta.
Ah, è inutile cercare: non abbiamo un profilo facebook. Né aziendale, né personale. Sì, è utile, lo sappiamo. Porta clienti, certo. Ma non ci piace fare le cose a metà, e non abbiamo il tempo per starci dietro. Pollice in giù. Per questo, se volete diventare nostri amici potete passare da noi e vi stringeremo volentieri la mano offrendovi un buonissimo caffè.