Innanzitutto cos’è: l’email marketing (o la newsletter) è uno strumento che permette di inviare un’e-mail facendola arrivare a tutto l’elenco dei miei contatti. Non una semplice e-mail, però. In realtà è un sistema che permette di iscriversi alla lista dei contatti, o di cancellare l’iscrizione, con un clic; permette di inviare mail con una grafica (template) coordinata alla propria immagine aziendale e che verrà riconosciuta immediatamente dai destinatari.
Tenersi in contatto con i propri clienti, fornitori, contatti è importante, ma non è sempre facile. Anche qui, come sempre avviene in comunicazione, è necessaria una grande dose di buon senso. Non esageriamo inviando un messaggio al giorno o inviando comunicazioni che correggeremo un minuto più tardi. Quando si invia un messaggio a migliaia di persone dobbiamo essere sicuri al 100% di ogni dettaglio.
Vediamo in breve alcune caratteristiche di questo servizio:
- iscrizione utenti tramite form del sito;
- iscrizione tramite importazione massiva;
- cancellazione automatica in calce ad ogni messaggio, a norma di legge;
- divisioni degli utenti per gruppi di argomento;
- grafica coordinata all’immagine aziendale;
- possibilità di inviare via mail gli ultimi aggiornamenti del sito in modo automatico.