Se ti serve un CMS, bisogna capire bene qual è il migliore per te. Noi possiamo aiutarti nella scelta consigliandoti la soluzione calibrata sulle tue esigenze, per ottimizzare il rapporto costo/utilità.
Se ti serve un sito di puro commercio elettronico allora è meglio scegliere un portale ad hoc, come Magento e Prestashop.
Plone è più indicato per un ente pubblico che ha la necessità di un portale molto complesso che rispetti completamente gli standard W3C in modo da renderlo accessibile per gli utenti portatori di handicap, sia nel sito pubblico e sia nell’area privata o amministrativa.
Per moltissimi la soluzione più completa e flessibile è WordPress, perché con questo CMS si può creare un sito multifunzione: è perfetto per un blog, ma anche per un sito aziendale, ma anche per vendere on line… È la soluzione che non deluderà mai, che sarà capace di crescere con te e con le tue esigenze. Inoltre, lo sviluppano molte web agency e, se un giorno vorrai migrare altrove, non farai alcuna difficoltà a trovare altre aziende capaci di metterci le mani. E anche questo è un aspetto importante che offre serenità. Alcuni esempi: questo stesso sito, il blog “Microclismi“, o il sito di commercio elettronico Metastore.
Dall’altro verso PhpWcms permette una gestione dei contenuti davvero facile e intuitiva. È più facile da usare rispetto a WordPress perché offre una struttura visivamente più chiara, più ordinata. Abbiamo diversi clienti che non sono grandi fan del computer ma trovano questo CMS estremamente semplice da usare. In più offre tutto quello che serve: puoi pubblicare velocemente articoli, documenti, immagini, notizie senza alcun limite di quantità. Anche qui alcuni esempi: A.S.P. ITIS, un sito ricco di contenuti con una struttura piuttosto complessa, e poi, il Teatro dell’Eco.
Vediamo insieme una tabella che ci chiarirà le idee: